San Giuseppe Vesuviano – Torna il festival organizzato dai giovani di Vocenueva – «Maggio, ancora»: arte e cultura nel segno dell’ambiente

 MaggioAncora2013_locandinaLaboratori, libri e spettacoli dedicati al tema dell’ecologia

C’è anche il tour su due ruote

San Giuseppe Vesuviano – Torna il festival di arte, musica e cultura «Maggio, ancora». La manifestazione organizzata dai ragazzi di Vocenueva, che dallo scorso mese di novembre sono presenti anche in consiglio comunale con due loro rappresentanti, è alla quinta edizione.

Antonio Borriello e Agostino Casillo i due consiglieri comunali di Vocenueva
Antonio Borriello e Agostino Casillo i due consiglieri comunali di Vocenueva

Il primo appuntamento è previsto per sabato 4 alle 18 presso il centro giovanile con la presentazione del libro «Onde anomale. Le verità nascoste sull’elettrosmog». Saranno presenti gli autori, Alessio Ramaccioni e Pablo Castellani, e Livio Giuliani, docente dell’Università della Tuscia, che aggiungerà un contributo tecnico su una questione diventata di stretta attualità nel comune vesuviano dopo la recente installazione di un nuovo ripetitore di telefonia mobile che ha provocato forti proteste da parte della cittadinanza. Interverrà, inoltre, Gerardo Calabrese, assessore alle politiche ambientali del Comune di Salerno.
Il festival prosegue sabato 18 con l’incontro in sede dal titolo «Teatro e legalità» in cui sarà presente il regista e autore Giovanni Meola, da anni attento osservatore delle periferie, delle loro contraddizioni e implicazioni con l’arte teatrale e cinematografica. Maggioancora2013La mattina di domenica 19, in piazzetta Casilli, ci sarà la prima delle due giornate dedicate all’ambiente e alla sostenibilità, con laboratori artistici per bambini e stand espositivi. Al documentario d’autore è dedicata la serata di sabato 25, presso la sede di Vocenueva, con la proiezione di «Resistenza artigiana» alla presenza del regista Antonio Manco. Domenica 26, in piazza Garibaldi, è la volta della seconda eco-domenica cui sarà abbinata una ciclo-passeggiata che attraverserà il paese. La chiusura venerdì 31 con la presentazione del libro «Castel Volturno», reportage di Sergio Nazzaro sulla mafia africana nel casertano. Per tutta la durata del festival sarà inoltre esposta presso nella sede la mostra fotografica «Close up», opera del giovane fotografo e documentarista Gaetano Massa dedicata alla scena rap campana.
«Il Maggio cresce di anno in anno – racconta Luigi Ammirati, coordinatore di Vocenueva – e quest’anno si arricchisce di nuovi appuntamenti. Un mese di eventi autofinanziati che prova a contrastare il vuoto lasciato dalle istituzioni locali nonostante il recente cambio di amministrazione».

Il Mattino 01 maggio 2013 20130501

Un pensiero su “San Giuseppe Vesuviano – Torna il festival organizzato dai giovani di Vocenueva – «Maggio, ancora»: arte e cultura nel segno dell’ambiente

Lascia un commento