San Giuseppe Vesuviano – «Esodo» di migranti il sindaco leghista: intervenga la procura

Le forze dell’ordine in via Ceschelli a San Giuseppe Vesuviano. A sinistra una delle camere
occupate dagli extracomunitari, che vivevano in condizioni igieniche molto precarie. Sotto il
sindaco di San Giuseppe Vesuviano Vincenzo Catapano, il primo eletto dalla Lega in Campania

La denuncia: in poche settimane 1500 nuove richieste di residenza

Il primo cittadino partecipa al blitz in due case-lager: «Inaccettabile»

È partita ieri mattina all’alba, ufficialmente con un blitz contro il «sovraffollamento» abitativo, la battaglia del sindaco leghista di San Giuseppe Vesuviano per arginare l’elevato flusso di trasferimenti in città da parte di cittadini extracomunitari, provenienti da altri paesi della zona tra cui, soprattutto, la vicina Palma Campania. Sindaco in testa, con assessore all’immigrazione, polizia municipale e l’ausilio della polizia di stato e dell’Asl, la piccola task force è andata a bussare, poco prima delle sei, alle porte di due grandi appartamenti trovati zeppi di bengalesi, pakistani e qualche magrebino.

L’«INVASIONE» SAREBBE ALIMENTATA DAL GIRO DI VITE DECISO NEI COMUNI CONFINANTI

Un’operazione pianificata da giorni, messa in piedi anche grazie a un’ordinanza dello stesso primo cittadino, firmata alcune settimane fa proprio per contrastare il sovraffollamento abitativo.  «Un’operazione voluta per debellare il fenomeno di veri e propri immobili-lager, sprovvisti d’idoneità tecnica dei locali e in fatiscenti condizioni igienico sanitarie», ha spiegato Vincenzo Catapano, primo sindaco leghista della Campania, nel corso della conferenza stampa di bilancio tenuta ieri mattina in Comune. «Niente di premeditato contro gli extracomunitari – ha tenuto a precisare Catapano – ma soltanto il rispetto delle leggi e delle norme del vivere civile. Non possiamo accettare che delle persone vivano in alloggi fatiscenti e in condizioni disumane. In veri lager. Chi non è in regola e non osserva le norme del vivere civile va allontanato dalla nostra cittadina. Anche perché – ha cocluso – può fare danni agli stessi connazionali regolari che noi accettiamo con piacere».

I NUMERI

Venti le persone trovate all’interno degli appartamenti presi di mira. Nove gli irregolari privi di qualsiasi documento. Gli extracomunitari dormivano su materassi gettati in terra, dentro case dagli impianti idraulici ed elettrici fatiscenti e pericolosi. Ma è chiaro che il Comune punta più in alto: a fronteggiare questa sorta di «invasione» dai comuni limitrofi (Ottaviano ma soprattutto Palma Campania) le cui amministrazioni hanno negli ultimi tempi stretto le maglie dell’accoglienza.

TROVATI 20 EXTRACOMUNITARI IN APPARTAMENTI FATISCENTI «SANZIONI SALATE PER I PROPRIETARI»

«Nelle ultime settimane sono arrivate circa millecinquecento richieste di residenza che vanno aggiunte alle altre cinquemila arrivate negli ultimi anni», ha spiegato l’assessore all’immigrazione, Marica Miranda: «Richieste di residenza, il più delle volte, relative agli stessi appartamenti. In uno stesso indirizzo ne abbiamo contate addirittura diverse decine. E per questo sono in corso ulteriori accertamenti». Il primo cittadino si azzarda a dire che dietro il fenomeno «potrebbe esserci una regia occulta». Criminalità? Caporalato? «Per il momento abbiamo informato la Procura della Repubblica, altro non possiamo dire». Di certo, assicurano gli amministratori e i responsabili delle forze dell’ordine, nel corso degli ulteriori accertamenti in corso potranno essere elevate sanzioni amministrative pecuniarie con l’intimazione dello sgombero dei locali e il successivo sequestro. «In virtù dell’ordinanza sindacale del 16 ottobre scorso, i proprietari degli immobili o i titolari di altri diritti reali, che risultano, all’atto dell’accertamento, avere la disponibilità materiale dell’unità abitativa risponderanno delle violazioni commesse – riferiscono i vertici della polizia municipale – Nel caso di specie venti ammende: una per ogni extracomunitario trovato».

Il Mattino 08 novembre 2018 20181108

Un pensiero su “San Giuseppe Vesuviano – «Esodo» di migranti il sindaco leghista: intervenga la procura

Lascia un commento